Percussionista e docente di strumenti a percussione

Percussionista, batterista, body performer, consegue la Laurea in “Strumenti a Percussione” ed il Master specialistico sotto la guida del M° Maria Grazia Armaleo presso il Conservatorio “A. Corelli” di Messina (Italy).
Componente di OUTSTAVE si è esibito in molti concerti in qualità di percussionista e body performer in Italia e all’estero. Tra i teatri più importanti: The TabernacleW11 – Notting Hill e ST Peter Church di Londra; Teatro Savoia di Campobasso.
Nel 2015 entra a far parte dell’ Orchestra Multietnica Ritmo Live, grazie alla quale ha avuto la possibilità di incidere il disco “Around The World” e di esibirsi in rilevanti concerti: Teatro Massimo di Palermo, Teatro comunale di Montebello della Battaglia (Pv), Palasport di Ruvo di Puglia, Musikmesse di Francoforte sul Meno (Germania), Auditorium Adams International Instruments in Olanda, Eindhoven in occasione del “Tromp Percussion” centro filarmonico di Savoca, chiesa di Santa Maria Alemanna Messina, Parco Archeologico di Selinunte (TP), l’Auditorium della casa circondariale di Messina”Gazzi”, Museo Provinciale Messina Nel ‘900, “Tamtum Aurora Festival” di Giardini Naxos (ME)
Con i Ritmo Live Ensemble si esibisce presso l’Auditorium della scuola municipale di musica “Julian Romano Ugarte” di Estella-Lizarra – Spagna, e in occasione del Festival Percussioni presso la cattedrale di Campobasso.
Componente e solista del Corelli Percussion Ensemble, tra i concerti più importanti: Auditorium Fernando Remacha – Conservatorio Superior De Musica di Pamplona, Teatro Savoia di Campobasso, Auditorium Palacultura Antonello da Messina, Teatro Ex Gil di Campobasso, Auditorium del Conservatorio “A. Corelli” di Messina.
Ha partecipato attivamente a Masterclass e corsi di perfezionamento con batteristi e percussionisti di fama mondiale tra i quali: Jojo Mayer, Chris Coleman, Ellade Bandini, Benny Greb, Enzo Di Vita, Marco Iannetta, Corrado Bertonazzi, Evelyn Glennie, Leigh Howard Stevens, Simone Rubino, Theodor Milkov, Trilok Gurtu, Guido Facchin, Andrea Dulbecco, Ruud Wiener, Emmanuel Sejourne, Gert Mortensen, Maria Grazia Armaleo, Salvador Tarazòna, Giulio Costanzo, Roland Denes, Dario Savròn, Giovanni Perin, Pasquale Bardaro, Massimo Cusato.
Ha ricoperto il ruolo di batterista in diversi gruppi musicali come gli “Overdrive”, “Pentagram”, “SopranoBand”, “Timeless”.
Specializzato in nuove strategie d’insegnamento, da anni segue il “MGA Music Method” per l’insegnamento a bambini e adulti con risultati straordinari. E’ stato docente della Scuola di musica Ars Nova e “Vincenzo Bellini” di Messina, e da parecchi anni ricopre il ruolo di docente di percussioni, batteria e musica d’insieme presso Ritmo Live School.