Body-performer

Marianna Foti ha iniziato gli studi musicali in clarinetto ma l’interesse per nuove forme di apprendimento musicale la indirizzano allo studio e alla pratica di MGA Music Method di Maria Grazia Armaleo, innovativa metodologia didattica che permette di sviluppare inediti e creativi canali di comunicazione.
Con la stessa intraprende un percorso didattico – pedagogico che la vede impegnata costantemente in attività di aggiornamento e perfezionamento.
È stata membro, in qualità di clarinettista e percussionista, dell’Orchestra Multietnica Ritmo Live diretta dalla prof.ssa M. Armaleo, esibendosi in concerti quali: Auditorium Casa Circondariale Gazzi Messina, Badiazza Messina, Tantum Aurora Festival, Giardini Naxos – Messina.
Consegue il diploma di vecchio ordinamento in Clarinetto presso il conservatorio “A. Corelli” di Messina e la laurea specialistica in Didattica dell’insegnamento musicale con il massimo dei voti e la lode.
Da diversi anni ottiene incarichi di docenza in rinomati istituti comprensivi di Messina e in istituti privati come esperta in propedeutica musicale per l’infanzia. Partecipa inoltre a molti progetti PON a Messina in qualità di esperto musicale esterno.
È stata docente della scuola di Musica Ars Nova e V. Bellini di Messina. Attualmente è docente di teoria e propedeutica musicale presso la scuola di Musica dell’Associazione Ritmo Live di Messina.
È componente di “Outstave” che la vede impegnata in attività concertistiche in Italia e in Europa.
Di particolare rilievo sono i concerti presso The Tabernacle di Londra, St. Peter Church di Londra, teatro Savoia di Campobasso.